ATV Tournament - Comunicati - - Il mondo di ACE

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATV Tournament - Comunicati -

Martina Trevisan vince all’Antico Tiro a Volo
Due wild Card in finale "mai assegnazione più giusta"

Difronte ad un pubblico caloroso, Martina Trevisan gioca e diverte, ribattendo i colpi poco incisivi quest’oggi,  giocati da Lisa Sabino.

Martina ha coinvolto con la suo tennis ed atteggiamento positivo in campo tutti  i giovani e non, strappando  calorosi applausi.

Solida nel diritto giocato a tutto campo e pronta a difendersi con palle arrotate cariche di effetti  fastidiosissimi per la Sabino, che si è congratulata con Martina, per il gioco espresso in finale.

"Una partita difficile che ho affrontato con molta concentrazione, ringrazio i tanti amici che da Pontedera sono venuti a sostenermi ed i soci del Club che mi hanno applaudito con tanta simpatia" ha detto Martina al microfono del Mondo di Ace.

Il Presidente Michele  Anastasio Pugliese presente in tribuna, ha seguito il match, piuttosto soddisfatto sia del gioco espresso dalle tenniste che per la partecipazione dei soci accorsi numerosi ad assisdtere all'evento.

Il Presidente ha premiato Martina Trevisan e si è congratulato con i suoi amici soci per l’organizzazione.  

Claudio Mazzoni  ha presentato la premiazione ringraziando gli sponsors  ed ha dato appuntamento all’ottava edizione del Torneo Internazionale Femminile che ha lanciato famose tenniste come la Errani e la Giorgi.

ATVolo Tournament un torneo importante, rientrato dalla poprta principale, nel Circuito Internazionale, dopo una sosta di quattro anni.

Martina Trevisan ha promesso di tornare all’Antico Tiro a Volo, un Club non solo bello ma frequentato da soci che amano lo sport e hanno dimostrato di avere  passione per il tennis.

Ottima la organizzazione curata da Marco Fanano Direttore del Torneo, con la collsborazione di un giovane ed efficente Staff. Puntuale e professionale Sebastiano  Cavarra, Supervisor dell’ITF  Tournament. Il Comitato Organizzatore è già all'opera per allestire la prossima edizione , che si prospetta ancor più ricca nel Montepremi e nelle riuscitissime iniziative collaterali .


Una “Giovine” coppia di belle speranze
Claudia e Despina si aggiudicano il doppio all’Antico Tiro a Volo


Grazie al loro affiatamento  ed alle indubbie capacità tecniche, la coppia italo-greca  regola via via lungo il suo cammino Shamayko–Touly  6/3 6/4, ai quarti Buzarnescu-Fett 7/6 (4) 6/2, in semifinale  Lekaj-Njric 6/0 7/6 (4)  ed in finale  la teste di serie numero uno Moore- Perrin 6/4  7/6 (2).
Bella soddisfazione per le due ragazze  che hanno dimostrato di poter crescere ulteriormente in questa affascinante disciplina.  
Si ripromettono di ritornare  il prossimo anno per partecipare ad un’edizione ancor più ricca nel montepremi e nella partecipazione di tenniste più quotate nel ranking internazionale.
Le due semifinali di singolo  disputate  sempre sul campo centrale hanno visto prevalere Lisa Sabino  su una stranamente  remissiva Jana Fett, che nelle precedenti partite aveva giocato  un tennis solido ed al tempo stesso efficace.
Gran parte del merito va alla Sabino che continua a crescere nel rendimento e a sciorinare colpi spettacolari.
Soprattutto nelle fasi di avvicinamento a rete e nelle conclusioni perentorie di volee’ e di smash.
Il punteggio di 6/1 6/4  a favore di Lisa la qualifica alla finale, che la vedrà impegnata contro l’italiana Martina Trevisan  che nel secondo incontro della giornata ha eliminato la Caregaro  7/5 6/4.
Trevisan è venuta a Roma con forti motivazioni, dopo una lunga pausa di riflessione, che l’aveva tenuta lontano dai campi di gioco.
A vederla giocare non si direbbe che ha interrotto allenamenti ed impegni agonistici per alcuni anni, infatti con i suoi colpi angolati ed insidiosissimi ha fiaccato la resistenza della Caregaro, costringendola a forzare i colpi e a commettere molti errori a volte gratuiti.
Domani sabato 1 agosto 2015 alle ore 11,30 si prospetta un bell’incontro per tutti coloro che si recheranno all’Antico Tiro a Volo ad assistere  a questa attesissima finale.


Tanta Italia nelle fasi finali
Giovine, Trevisan, Caregaro  tra le migliori della classe

Nei quarti di finale Martina Caregaro s’impone 6/3 6/2, con un gioco sicuro e potente nei confronti della giovane russa Komardina. Lascia il torneo la brava rumena  Serban eliminata da una decisissima  Martina Trevisan in due set 6/4 6/3.
La Croata Fett  seguita dal coach Goran Prpic eccellente tennista che ha ottenuto la sua miglior classifica nel 1991 con il 16° posto ATP, è l’unica teste di serie rimasta in gara, ad entrare in semifinale dopo aver piegato la resistenza di Conny Perrin 7/6 6/1.
Nell’ultima partita dei quarti interrotta da una breve pioggia, Lisa Sabino al termine di tre set intensi ed incerti batte Francesca Fusinato 6/4 3/6 7/5.
Nel doppio l’italiana Claudia Giovine e la greca Papamichail superano le quotate croate Lekaj-Njric dopo aver incontrato una forte resistenza solo nel secondo set, punteggio finale 6/0 7/6.
Le teste di serie numero uno Moore-Perrin s’impongono sulla Komardina-Sotnikova 6/4 0/6 10/6 al long tie break. Domani 31 luglio sono in programma le semifinali  del singolo a partire dalle ore 12 sul centrale e a seguire la finale del doppio.
Il torneo fin qui ha offerto uno spettacolo degno del montepremi in palio ed alle semifinali sono giunte  le giocatrici  al momento più in forma in questo periodo della stagione contraddistinto da temperature torride che hanno fiaccato la resistenza di altre tenniste altrettanto brave e meritevoli delle attenzioni e degli applausi del pubblico presente.




Lisa Sabino fà il colpaccio ed elimina la numero 1 Voracova
Fusinato e Trevisan volano ai Quarti di Finale

29 luglio - Lisa Sabino scende in campo  decisa e concentrata al massimo. Si porta 4/0 strappando due turni di servizio alla Voracova, reazione della Ceca, che perde comunque il primo set 6/4. Oggi Lisa ha le idee chiare e con lucida determinazione costringe alla resa la favorita della vigilia, chiudendo l’incontro 6/2. Francesca Fusinato cresce di turno in turno, come fiducia e rendimento. Ribatte in fase difensiva, i fendenti della rumena Buzarnescu e senza minimamente scomporsi, porta a casa il match 6/2 6/3. Esplosiva e brillante Martina Trevisan, non fà giocare la pur brava croata Silvia Njiric e la imbriglia con le sue trame precise e vincenti. Risultato netto 6/1 6/2 in favore di Martina. Altra giocatrice interessante è la rumena Serban, dotata di fisico longilineo ed al tempo stesso reattivo, conquista il passaggio ai quarti superando Federica Di Sarra 6/3 6/4. Un incontro veramente entusiasmante è stato quello tra Stefania Rubini e la svizzera Conny Perrin, testa di serie numero 8. Primo set a tavoletta della Rubini vinto 6/1, reazione perentoria della Perrin che si aggiudica il secondo con identico punteggio 6/1. La Rubini chiede l’intervento del fisioterapista Brando Fanano, che le applica una fasciatura sulla coscia sinistra. Come perincanto, Rubini riprende a macinare gioco, schemi e punti, che le permettono di fronteggiare la Perrin fino al Tie Break conclusivo terminato 7/6(2) in favore della atletica svizzera. Scroscianti applausi hanno sottolineato le spettacolari fasi di gioco del tiratissimo incontro disputato sul Centrale. Claudia Giovine lascia il tabellone del singolo battuta 7/5 6/3  da Jana Fett, terza testa di serie del torneo.  Martina Caregaro è in campo nell’ultimo match degli ottavi opposta alla slovena Dalila Jakupovic numero 4 del Seeding. Sono in corso di svolgimento i quarti di finale del doppio, dove sono impegnate tra le altre  Di Giuseppe-Remondina opposte alla coppia numero 1 Perrin-Moore. Iniziano le fasi decisive della manifestazione, aumenta il pubblico presente, la curiosità l’interesse per le giocatrici rimaste in gara.


Entra in scena la Voracova ed esce dal Torneo la De Vroome

28 luglio - Quattro titolate teste di serie proseguono il loro percorso in questo combattuto Tabellone Principale dell’ITF femminile ATV Tournament. La testa di serie numero 1 Renata Voracova, prende contatto con il campo centrale dell’Antico Tiro A Volo, dove incontra e batte con facilità la serba Boba Kotlica 6/0 6/0, Lascia la manifestazione l’olandese Indy De Vroome numero 2, superata dalla forte e determinata croata Silvia Njiric 6/3 6/3.  
Fila tutto liscio per Jana Fett terza testa di serie, che entra in gara con il piglio giusto, palesando una buona preparazione ftecnico-fisica, risultata letale per l’ukraina Sotnikova, sconfitta 6/1 7/5. Molto interessante la giovane russa Komardina, mancina di talento e di sostanza.
Il suo tennis veloce e potente non lascia scampo alla Tara Moore, che cede 6/2 6/4. Briosa come sempre Stefania Rubini, opposta all’austriaca Moser, l’affronta con atteggiamento propositivo e la supera in due set secchi 6/1 6/3. Passa il turno Martina Caregaro, dimostrandosi superiore nei colpi e nella gestione dell’incontro nei confronti della greca Despina Papamichail , battuta 6/3 6/3.
Nei cinque incontri di doppio programmati passano al secondo turno le coppie: Georges-Marchetti, Carreras-Savoretti, Buzarnescu-Fett, in campo negli ultimi incontri Komardina-Sotnikova c. Di Sarra-Rubini e Shamayko-Touly c. Giovine-Papamichail.




Le qualificate si fanno onore nel Main Draw

27 luglio 2015  Avanzano spedite la Rumena Serban, opposta alla connazionale Alexandra Cadantu testa di serie numero 7, cede solo il primo set 2/6. Cambia atteggiamento mentale e strategia di gioco, iniziando a picchiare forte la palla, tanto da inchiodare sulla difensiva la pur brava Alexandra e portare a casa così l’incontro con un duplice 6/4. Supera il primo turno Federica Di Sarra, in buono stato di forma ed in fiducia. Federica supera l’altra qualificata Klaffner in due set, con il punteggio di 6/4 6/2. Claudia Giovine si ritrova di fronte la Therani, battuata nelle qualificazioni e rientrata in tabellone come Lucky Looser. Più facile il compito della Giovine che sbriga la pratica agevolmente 6/3 6/3.
Risoluta e concentrata al massimo Anastasia Grymalska, opposta alla inglese Amanda Carreras, le lascia solo 3 games, al termine di un match a senso unico.
Esordio vincente della Wild Card Lisa Sabino, parte lenta nel primo set, finito 6/1 per la croata Lekaj.
Perplesso in tribuna il Maestro Alessandro Galli, che segue la ragazza negli allenamenti pre e post competizioni internazionali e ne conosce le potenzialità. Il tempo necessario per elaborare la giusta reazione e lo straordinario repertorio tecnico di Lisa si mette in movimento.
Poche incertezze nel secondo set vinto 6/4 e tutto fila liscio nel terzo chiuso 6/1. Ottima impressione ha destato la dinamica svizzera Conny Perrin, numero 7 del Seeding. Conny serve bene, risponde sempre con perfetta scelta di tempo e mette in mostra esperienza e qualità superiori alla sua avversaria, battuta 6/2 6/3. Tre doppi in programma con otto italiane in campo. Vanno al secodo turno le croate Lekaj-Njiric vincenti 6/2 6/0 su Catini-Spazzacampagna.
Superano l’ostacolo Di Giuseppe-Remondina al termine di una partita tiratissima finita 7/5 2/6 12/10 vinta nei confronti di Caregaro-Sabino.
La terza coppia a passare il primo turno è la coppia Perrin-Moore affiatata e perrformante.
Le giovani italiane Giovanardi-Ciccone raccolgono in questa partita un solo game e fanno una preziosa esperienza per il prosequio della loro carriera.
Gli ultimi due singolari sono stati vinti da Martina Trevisan su Alice Savoretti con un secco 6/0 6/1 e Francesca Fusinato brillante  prestazione nel confronto con la francese Myrtille Georges testa di serie numero 5 superata in due set 6/3 6/3.




Il passaggio al Main Draw  è sudato e al terzo set

26 luglio 2015  - Negli otto incontri della seconda giornata di qualificazione, ben quattro terminano al terzo set. L’austriaca Melanie Klafner parte forte e vince il primo set 6/2, subisce il ritorno della Moratelli che si aggiudica il secondo 6/2, per poi chiudere il match sul 3/0 dopo il ritiro dell’avversaria , a causa di problemi alla spalla.

Lisa Maria Moser ha la meglio sulla Negreanu 6/4 4/6 6/1, giocando una partita accorta ed intelligente.

Grande controllo dei colpi da fondo e decisioni vincenti nelle fasi cruciali della contesa.

Stefania Rubini motivata come sempre, voleva chiudere la partita in tutta fretta, ma ha trovato sulla sua strada la eclettica Martina Di Giuseppe, dotata tecnicamente e tatticamente.
Finchè ha avuto benzina nel serbatoio, Martina ha contrastato Stefania al meglio, per poi cedere solo negli ultimi decisivi punti, 6/2 2/6 7/5 è il responso a favore della Rubini.

Spettacolare il match vinto da Federica Di Sarra nei confronti della francese Kinnie Laisne. Federica vince il primo 7/6(5), si estranea dall’incontro nel secondo perdendo 6/0, per poi ingaggiare una estenuante lotta al terzo, vinto 7/6(4).

Un lungo applauso sottolinea l’impegno delle protagoniste e la bellezza dell’incontro.

Francesca Fusinato giovane dotata di forte personalità,  piega la resistenza della volitiva romana Carolina Pillot, con il punteggio di 7/6(5) 6/3. Carolina ha goduto del sostegno dei famigliari ed in particolare di nonno Umberto, per il gioco espresso e la grinta messa in campo.
Entrano nel Main Draw Claudia Giovine 7/6(2) 6/3 alla americana Tina Tehrani; la rumena Serban 6/2 7/&(5) alla numero due Anna-Giulia Remondina; Grymalska che ha fermato il cammino della francese Carla Touly con un doppio 6/2.
All’Antico Tiro A Volo, inizia il Tabellone Principale, sorteggiato dal Supervisor Sebastiano Cavarra, alla presenza delle giocatrici e dello Staff organizzativo del Torneo ITF.

Le prime quattro teste di serie sono: 1 Voracova, 2 De Vroome, 3 Feet, 4 Jakupovic. Wild Card a Lisa Sabino, Kotlica, Trevisan, Savoretti.


Buon livello tecnico nelle qualificazioni  dell’ ITF ATV Tournament


Il  Torneo  ITF  femminile con un montepremi di  $ 25,000, ha preso il via con il primo giorno di gara del tabellone di qualificazione. Lo Staff del Circolo Antico Tiro A Volo, ha verificato la ottima tenuta dei terreni di gioco, con gli incontri delle ragazze impegnate nei singolari di avvicinamento al Tabellone Principale.  

La testa di serie numero 1 Claudia Giovine supera  6/4 6/0 la promettente Giulia Carbonaro.  Remondina Anna Giulia con il suo tennis brillante lascia un solo game alla rientrante Zanchetta.

Passa il turno la simpatica e gagliarda  Grymalska accreditata della terza testa di serie, 6/1 6/2 alla Virginia Ciccone.  La volitiva francese Touly, che si allena  al TC Parioli con Sandrine Testud, incontra una tenue resistenza solo nel primo set dalla croata Petra Ivankovic, battuta 6/4 6/1.

Presente ed attento nell’ assistere agli incontri delle ragazze del  TC Parioli , Vittorio Magnelli Direttore Tecnico della sezione Tennis.

Il match più lottato della giornata lo ha vinto Francesca Fusinato, che ha eliminato la testa di serie numero 4 Corinna Dentoni in tre set 6/4 5/7 6/2. Avanti la Moser Lisa-Maria quinta testa di serie, impegnata strenuamente dalla irriducibile Chiara Catini, superata 3/6 6/4 6/4.

Le altre tenniste che passano al secondo turno di qualificazione sono: Pillot Carolina 6/1 6/1 a Spazzacampagna, la rumena Negreanu 6/4 7/6(3) alla Deborah Cruciani, l’austriaca Klaffner 6/3 6/2 all’australiana Barbir, Moratelli Angelica 3/6 6/0 6/0 a Cordovani, l’effervescente Stefania Rubini numero 7 del tabellone,  6/0 6/2  sull’under 16 Livia Palma.

Nella parte bassa del tabellone entrano Di Giuseppe Martina 6/1 6/2 ad Alexandre Da Rosa Karolayne, la francese Kinnie Lai Sne ottava testa di serie 6/0 6/1 a Elena Bavassano e la brava Federica Di Sarra 6/0 6/1 ad Anna Turati.

Buona la risposta del pubblico, piuttosto numeroso sulla terrazza del ristorante attiguo ai campi e sulle tribune del centrale.

Si respira un clima positivo intorno al principale evento tennistico di questo caldo Luglio romano.

VII^ Edizione ITF ATV TOURNAMENT
Presentato il Torneo ITF organizzato dall' Antico Tiro a Volo

Tutto è pronto per la  VII edizione del Torneo Internazionale Femminile da $ 25,000.

Un evento che ha visto nelle precedenti edizioni, la partecipazione  di nomi  prestigiosi come  Sara Errani, componente di spicco della Nazionale Italiana e plurivincitrice della Federation Cup, Jelena Dokic che vanta nel suo palmares  6 titoli WTA in singolare e 4 in doppio, Alice Cornet attuale 27, Karin  Knapp 43 e Camila Giorgi 32 WTA.

La competizione si svolgerà' dal 25 luglio al 1 agosto, presenti nella entry list giocatrici comprese tra la posizione 192  WTA della Ceca VORACOVA Renata, alla Svedese  
ARVIDSSON, Sofia 343 WTA.

Le italiane presenti nella entry list del Main Draw  sono:  Giulia  Gatto-Monticone 268, e Gioia Barbieri 280 e  Martina Caregaro 329.

Altre italiane pronte ad entrare in gara inserite nella entry list qualiyfing : Alice Savoretti 419, Claudia Giovine 420.

Tra le alternative: Alice Matteucci 433, Georgia Brescia 444, Anastasia Grjmalska 488, Corinna Dentoni 464, Martina Trevisan 471 e Lisa Sabino 474.

Nelle sei edizioni precedenti hanno vinto questo torneo Romina Oprandi 2005, Anna Floris 2006, Caroline Maes 2007, Tathiana  Garbin 2008, Lourdes Dominguez Lino 2010, Christina  McHale 2011.

Supervisor ITF Sebastiano Cavarra, Direttore del Torneo  Marco Fanano.

Durante la settimana dedicata al torneo ITF l'ingresso al Circolo  Antico Tiro a Volo che ha sede in Eugenio Vajna 21 a Roma per assistere agli incontri in programma e' libero.

Un gradito rientro nel Circuito Internazionale

Il Comitato organizzatore  del Torneo Internazionale da  $ 25.000 composta da  Claudio Mazzoni, Fausto Gullo, Giuseppe Centro, Luca D'Agostino, Giorgio Fraccastoro, Francesco Napolitano e Marco Fanano, ha presentato alla stampa la VII Edizione del Torneo ITF femminile.

Il Consigliere della Federazione Italiana Tennis  Fabrizio Tropiano si complimenta con gli organizzatori, confermando la presenza di giovani promettenti tenniste italiane accompagnate da Tathiana Garbin che ben conosce il Torneo avendolo vinto nel 2008.

L'Avvocato Mazzoni, sottolinea  il sostegno ricevuto da Michele Anastasio Pugliese Presidente del Circolo Antico Tiro A Volo, che ringrazia i promotori dell'iniziativa ed invita tutti gli appassionati ad assistere alla prestigiosa manifestazione tennistica, ultima tappa Europea
sulla terra rossa del Circuito Women's Tour 2015, in calendario nel mese di Luglio  a Roma .

Un ritorno alle competizioni mondiali con un impegno economico adeguato, con la prospettiva per il prossimo anno di aumentare il montepremi per attrarre atlete di rango inserite fra le Top 100 WTA.

Numerose le iniziative collaterali tra le quali il cocktail di benvenuto  con le giocatrici in programma domenica 26 luglio, la serata di gala con gli Sponsors, soci, ospiti ed atlete. Gare di doppio vintage con  l'uso di racchette di legno e tenuta rigorosamente bianca,  con la partecipazione dei soci e di personaggi del mondo imprenditoriale e dello spettacolo romano e non solo.

 
  

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu